Home > Politicando > Pronostico Regionali 2010: 9 – 4

Pronostico Regionali 2010: 9 – 4

Come solo Emilio Fede aveva osato fare tempo fa (venendo ridicolizzato poco dopo, con i risultati reali), anche io mi voglio cimentare in pronostici arrischiatissimi per le prossime elezioni regionali.
Dato che per ora non è stata presa in considerazione la mia proposta di nuova scheda elettorale, molti risultati sono praticamente già scritti  (Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia), altri invece sono decisamente in bilico (Lazio, Piemonte, Liguria).

Ma vediamo subito il pronostico (dove il candidato non è dei due partiti principali ho cambiato colore):

Pronostico per le regionali 2010: PD 9, PDL 4

Nove a Quattro? (clicca l'immagine per una maggior risoluzione)

Se finisse in questo modo sarebbe un’indubbia vittoria per il centro-sinistra, anche se la destra non lo ammetterebbe mai, usando come scusa i risultati delle precedenti regionali, in cui era andata ancora peggio.

Entriamo in maggiore dettaglio sulle varie regioni:

  • Piemonte e Liguria sono regioni attualmente del centrosinistra, che è favorito per tornare alla vittoria, anche se di pochissimo. Nel caso in cui una di queste regioni finisse alla destra, sarebbe un duro colpo per il PD (l’ennesimo).
  • Lombardia e Veneto verranno agevolmente vinte dal PDL e dalla Lega, nonostante le leggi salva-Formigoni e la crisi economica che si è rovesciata anche in queste ricche regioni. Mettiamoci una croce sopra, CL e Lega Nord qui domineranno per anni.
  • Le regioni del centro-nord e la Basilicata sono tutte tranquillamente pro-centro sinistra, non ci saranno sorprese (corna).
  • Il Lazio è in bilico, la vittoria di Emma Bonino sarebbe storica e, dopo l’eliminazione della lista PDL, più che probabile. Caso unico in Italia, se vincesse la sinistra salirebbe a governatore di regione una persona fondamentalmente liberista, se invece vincesse il PDL salirebbe una sindacalista di destra. Solo da noi si vedono certe cose, ma così è.
  • In Puglia Vendola dovrebbe vincere senza troppi patemi (anche grazie alle divisioni a destra), così come la Calabria finirà a destra (anche grazie allo scandaloso candidato di sinistra).
  • In Campania, dopo le vergogne di Bassolino la destra è sicuramente favorita, ma non si può mai sapere (pare che la camorra “tifi” PD come la mafia “tifa” PDL in Sicilia). Speriamo che perdano, a questo punto.

Quindi, probabile 9-4 della sinistra, ma 4 regioni in bilico.

Se, a scrutini effettuati vi accorgeste che ho sbagliato completamente, siete autorizzati a sfottere qui sotto nei commenti.

🙂

Annunci
  1. Luke
    15 marzo 2010 alle 13:50

    Qualsivoglia pronostico non sarà mai equiparabile alla stupidità degli exit poll 😀
    Nonostante, ahimè, mi trovi in una regione malata di PDL per il Lazio tiferò per Emma 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: