Home > Pensieri in libertà, Politicando > Non siamo scemi: risultati terzo quesito del Referendum

Non siamo scemi: risultati terzo quesito del Referendum

Referendum fallitoHanno risposto SI al terzo quesito del referendum in 9.489.791 persone.
Hanno risposto SI al primo e secondo quesito in circa 8.051.000 persone.

Quindi ben oltre 1 milione di persone si sono interessate ai referendum e hanno avuto la capacità di votare diversamente tra un quesito e l’altro, incredibile eh?
Strano perchè nessun partito e nessuna associazione ha nemmeno provato ad informare di questa possibilità, probabilmente pensando che siamo tutti deficienti e non sappiamo chiedere una sola scheda al seggio.

Peccato, perchè con la terza scheda sarebbe stato possibile eliminare le pluricandidature, uno scandalo che penso il 100% degli italiani vorrebbe eliminare (se qualcuno glielo facesse capire…).

  1. Ulissegio
    23 giugno 2009 alle 13:49

    >>uno scandalo che penso il 100% degli italiani vorrebbe eliminare (se qualcuno glielo facesse capire…)

    Non sono per nulla d’accordo.
    Chi deve far capire a chi? Non è colpa dei politici se agli italiani la politica non interessa! Cosa bisogna fare, le schede con i disegnini come i bambini delle elementari? Ti ricordo che il grado di alfabetizzazione in Italia è molto alto e che i leureati nel belpaese sono tanti e anzi troppi.
    Ti ricordo anche che in Iran le 16enni escono in strada e si fanno sparare per una causa in cui credono.
    Qui in Italia è difficile leggere qualche giornale per informarsi e fare una croce su una scheda? E’ un alibi che non regge!
    Se c’è di mezzo il mio paese, il mio futuro, il mio lavoro, la mia casa, le mie tasse, io mi informo eccome!
    Non ti vuoi informare? E allora fanno bene a decidere gli altri per te!

    • logzero
      23 giugno 2009 alle 13:53

      Hai ragione, ma sono stato frainteso (ho sempre sognato scriverlo, grazieeee!)

      Intendevo dire che mi aspettavo da qualche partito (nda: quelli di sinistra) una chiara indicazione ad andare a votare SI alla terza scheda, cosa che invece si sono ben visti di fare. Che poi sia compito di ognuno informarsi e decidere siamo d’accordo, ma i partiti sono lì per dare indicazioni e spiegazioni, se lo facessero sarebbe anche meglio.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

