Home > Politicando > 3 referendum: X X SI

3 referendum: X X SI

Partiamo dal presupposto che il referendum non arriverà mai al quorum, grazie alla Lega che ha costretto il Silvio a non comunicare alla massa di telespettatori-elettori di andare a votare (ogni tanto Bossi si rende utile).

Sapendo quindi che non ha alcun senso, io andrò a votare e ritirerò solo la terza scheda, votando SI.

Perchè?

Perchè con la terza scheda si elimina lo scandalo delle pluri candidature, che abbiamo visto anche alle ultime europee… un leader di partito si presenta in tutte le regioni, dove vince regolarmente (vedi il Berlusca o Di Pietro). A questo punto può scegliere in quale circoscrizione essere eletto, lasciando il posto al secondo arrivato, a sua scelta. Questo limita la libertà degli elettori e aumenta ingiustamente quella dei leader di partito, che hanno il potere di decidere chi viene eletto tra una rosa di vari candidati. QUINDI IO VOTO SI, per vietare questa consuetudine antidemocratica.

Perchè astenersi nelle prime due schede? Perchè in caso di vittoria dei SI, verrebbe introdotto il premio di maggioranza alla lista singola che ottiene il maggior numero di seggi (camera + senato).

Questo vorrebbe dire che, in caso di questi risultati elettorali:

  • PDL 29%
  • PD 28,5%
  • Lega 10%
  • Di Pietro 10%
  • Sinistra 6%
  • UDC 6%
  • Altri …

Il PDL prenderebbe il 55% dei seggi, esattamente come fece il Partito Nazionale Fascista nel 1924 (l’anno prima avevano cambiato legge elettorale per avere il premio di maggioranza!)

Molti dicono che invece un SI a queste due schede costringerebbe i vari partiti ad unirsi (Lega con PDL e Di Pietro con PD), ma anche questo sarebbe gravissimo, il bipolarismo è la morte della politica e della democrazia!

Il bipolarismo permette infatti di scegliere tra 2 soli partiti che hanno gli stessi obiettivi e puntano allo stesso elettorato, quello che sceglie chi votare all’ultimo momento in base alla simpatia e alle sensazioni che il candidato di turno riesce a far passare attraverso gli slogan e quello che la TV mostra di lui.

Se volete uno stato veramente stabile allora facciamo direttamente un referendum pro-dittatura!

Io preferisco l’instabilità democratica, almeno ogni 4-5 anni fatemi votare per un partito che mi possa realmente rappresentare!

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: